Floriana Fornelli

1. Biografia e percorso culturalefloriana
Soprano, inizia il suo percorso canoro approcciandosi alla vocalità moderna ( jazz, pop, soul, funky, gospel), studia con S.Jordan, I.Reiger, collabora con musicisti quali F.Bosso, P.Vianello, L. Pitteri, E.Hebling e molti altri. Partecipa come vocalist a numerose trasmissioni televisive per Rai e Mediaset. Decide poi di dedicarsi alla musica classica, diplomandosi brillantemente in canto lirico presso il conservatorio B. Marcello di Venezia. Si specializza, tra gli altri, con S. Lowe, R. Bruson, M.Freni,G. Banditelli, P.Vaccari. A breve conseguirà la laurea specialistica in canto rinascimentale e barocco presso il conservatorio Pedrollo di Vicenza.

2. Principali attività di insegnamento e concertistiche
Vista la molteplicità di percorsi ed esperienze musicali, insegna da molti anni canto puntando innanzitutto su un’impostazione tecnica rigorosa, che possa però essere flessibilmente adattata all’allievo di canto classico come a quello di canto moderno. La sua attività concertistica si svolge prevalentemente nell’ambito della musica antica, in concerti, festivals e rassegne in Italia ed all’estero. Ha cantato come solista presso numerosi teatri (Malibran e La Fenice di Venezia, Teatro Olimpico di Vicenza, per citarne alcuni), sia come interprete di ruoli d’opera che nell’esecuzione di musica vocale da camera. La sua attività canora predilige attualmente il repertorio antico, polifonico( madrigali) o monodico, sia sacro che profano.

3. Collaborazioni
Tra le collaborazioni principali, quella coi M° Lior Shambadal, E. Morricone, D.Renzetti, R.Goodman, A.Bernardini, C.Stembridge,S. Balestracci, P.Faldi.

4. Discografia
In uscita due cd sui madrigali di N. Vicentino e sulla polifonia femminile sacra, all’attivo numerose incisioni come vocalist e solista ed un dvd live con il M° E. Morricone in Piazza San Marco a Venezia

5. Contatti e foto
email: farfaflor@libero.it