Gianpiero Zanocco

1. Biografia e percorso culturale.
Gianpiero Zanocco è nato a Treviso nel 1979. Nel 2000 si è diplomato presso il conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del Maestro Michele Lot ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Ha frequentato corsi di perfezionamento in violino con i maestri R. Zanettovich, G. Carmignola, D. Bogdanovich e ha studiato musica da camera con il Trio di Trieste, presso la scuola di alto perfezionamento di Duino, e con l’Altemberg Trio, presso l’Accademia di Pinerolo.
È stato premiato alla Rassegna nazionale d’archi “Mario Benvenuti” di Vittorio Veneto e ha vinto il primo premio sia al Concorso Internazionale di musica da camera “Città di Minerbio”, in duo con la pianista Maddalena Falda, sia al X Concorso Internazionale “Carlo Soliva” di Casale Monferrato, come membro del Trio Canova.

2. Principali attività di insegnamento e concertistiche
Come camerista si è esibito in diverse formazioni, partecipando a prestigiosi Festivals e spaziando dal repertorio barocco a quello del Novecento. Dal 2003 è membro della Venice Baroque Orchestra, con cui si esibisce nelle più note sale del mondo, anche in qualità di solista, e di cui attualmente ricopre il ruolo di Primo violino di spalla.
Come didatta, nel 2010 è stato curatore del progetto orchestrale “Crescere in musica” di Thiene, ha insegnato violino presso la scuola di musica Musiteca e nell’estate 2012 e 2013 ha tenuto un corso di perfezionamento di violino e musica da camera assieme ai maestri M. Lot e F. Bonomo. Dal 2013 è docente di violino presso la Filarmonica Cittadellese.

3. Collaborazioni
Sono da annoverare prestigiose collaborazioni cameristiche con V. Mendelssohn, T. Campagnaro, D. Nordio, D. Rossi, M. Somenzi, F. Gamba.
Ha collaborato con l’Orchestra d’archi Italiana, L‘Arte dell’arco, i Solisti Italiani, la Fenice di Venezia e, anche in qualità di violino di spalla, con la Filarmonia Veneta, l’Orchestra da camera di Padova e la Mittel Europa Orchestra.

4. Discografia
Ha inciso per Deutch Grammophon (Venice Baroque Orchestra), Amadeus (Solisti Italiani), Brilliant (Arte dell’Arco), ORT (Solisti Italiani).

5. Contatti e foto
Cell.: 338 4042492
email: gianpierozanocco@gmail.com