Michele Polga

1. Biografia e percorso culturale:Michele-Polga-01b

Studi:
-1995 Diploma di Sassofono presso il Conservatorio Musicale “G.B. Martini” di Bologna (9.50/10)

-2001 Diploma di Musica Jazz presso il Conservatorio Musicale “F.A. Bonporti” di Trento (9.50/10)

Stages:

Agosto 1998 – Workshop organizzato da VenetoJazz con la “Manhattan School of Music” di New York.
Agosto 1999 – Workshop organizzato da VenetoJazz con la “New School” di New York. Vince una delle due Borse di Studio in palio.

Luglio 2000 – Siena Jazz seminario estivo. Vince una delle due Borse di Studio Internazionali in palio per il 12° meeting I.A.S.J. (International Association School of Jazz).

Dicembre 2000 – Lezioni di strumento presso la “New School” di Manhattan, N.Y. (Borsa di Studio VenetoJazz)

Giugno 2001 – Rappresentante italiano al 12° Meeting I.A.S.J. svoltosi al “Berklee College of Music” di Boston, U.S.A (Borsa di Studio Siena Jazz)

2. Principali attività di insegnamento e concertistiche

– Nell’ anno accademico 2012/2013 ha insegnato sassofono jazz nei CORSI LIBERI DI JAZZ presso: Conservatorio Statale di Musica STEFFANI di Castelfranco Veneto.
– Ha collaborato, nel 2010, come assistente di Dave Glasser al seminario estivo organizzato da VenetoJazz e la Manhattan Jazz School di New York.
– Nell’ anno accademico 2008/2009 ha insegnato sassofono jazz nel TRIENNIO SPERIMENTALE DI 1° LIVELLO DI MUSICA JAZZ presso: Conservatorio Statale di Musica F. E. Dall’Abaco/LAMS – Laboratorio delle Arti Musica e Spettacolo.
– Dal 2011 insegna sassofono e musica d’insieme presso: Scuola di musica “Gerhwing” di Padova.
– Dal 2000 insegna sassofono e musica d’insieme presso: Scuola di musica “Filarmonica Cittadellese” di Cittadella (PD).

Ha partecipato come leader e come side-man di varie formazioni musicali a festival internazionali e nazionali, tra i quali: Skopje Jazz Festival (Macedonia); Alpe Adria Jazz Festival (Maribor, Slovenia); “Rumori Mediterranei” Roccella Jazz Festival (Roccella Ionica); rassegna Giovani Leoni (Casa del Jazz, Roma); “Ostinati! 2012” i concerti del Centro d’Arte di Padova; “Venezze Jazz Festiva” Conservatorio Venezze Rovigo; 2 Laghi Jazz Festival (Avigliana, TO); Young Jazz in Town (Foligno, PG); Itinerari Jazz Trento; Barga Jazz (Barga, Lucca); “Tutte le strade portano al Jazz” (Comacchio – FE); North East Jazz Fest (Mestre, VE); Sile Jazz; ”Feltre Jazz Festival”; New Coversation in Jazz (Vicenza); Fiemme Ski Jazz ; Marostica in Jazz (Marostica, VI); Padova Suona Jazz; Gorizia Jazz; Jazzandra (Adria, RO), Marca Jazz (Montebelluna, TV); “Le vie del suono” Levico (TN); Veneto Jazz; Padova Jazz Festival; Venezia Jazz Festival e altri.

3. Collaborazioni

Michele Polga 02b

Dal 1994 ha suonato in varie formazioni musicali, tra cui: Orchestra Nazionale dell’ A.M.J. (Associazione Musicisti Jazz), Thelonious Monk Big Band di Marcello Tonolo, I.J.T. Big Band (Itinerari Jazz Trento), JVO (Jazz Vicenza Orkestra), OJV (Orchestra Jazz del Veneto).
Ha collaborato con importanti musicisti, quali: Marco Tamburini, Marcello Tonolo, Pietro Tonolo, Roberto Rossi, Marc Abrams, U.T. Gandhi, Sandro Gibellini, Franco Testa, Furio Di Castri, Claudio Fasoli, Paolo Fresu, Tony Scott, Billy Cobham, Fabrizio Bosso, Franco D’Andrea, Andrea Pozza, Paolo Birro, Luca Mannutza, Alfred Kramer, Wayne Dockery, Carla Bley, Steve Swallow, Maria Schneider, Cecil Bridgewater, Ben Riley, Dick Oatts, Eliot Zigmund, Charli Persip, Jeff Gardner, Mike Rodriguez, Ferench Nemeth, Tino Derado ed altri.

4. Discografia

Incisioni discografiche come leader
MICHELE POLGA meets FABRIZIO BOSSO – Studio Session – Abeat (2013)
MICHELE POLGA meets FABRIZIO BOSSO – Live at Panic Jazz Club – Abeat (2011)