Roberto Ruffato

Strumento: Batteria e Percussioni
Insegna a: Milano / Cittadella / Camposampiero

Curriculum vitaeroberto_ruffato_profile
Nato nel 1965 a Camposampiero, Ruffato Roberto inizia prestissimo a suonare e a frequentare l’ambiente musicale, seguendo i consigli dei fratelli già nell’ambiente professionale e con i quali sale per la prima volta sul palco all’età di 3 anni. Frequenta il Conservatorio di Castelfranco Veneto come oboista e parallelamente allo studio classico abbraccia la sua vera passione: la batteria.

Considerato un giovane e promettente talento della batteria, a soli 15 anni incontra il jazz grazie a Ermanno Signorelli e Elvio Ghigliordini ed inizia a suonare nei locali e piazze del veneto in varie formazioni.

Da 25 anni svolge l’attività di batterista professionista e insegnante, suonando con moltissimi musicisti noti nel panorama nazionale ed internazionale.

Ha avuto come insegnanti i grandi Lele Melotti e Franco Rossi con il quale si diploma all’A.M.M. e tutt’ora prosegue un’ottima collaborazione all’interno di questa scuola come Educator.

Ha potuto sperimentare, suonare ed apprezzare molti generi musicali come musica Brasiliana, Rock, Jazz, Pop-italiano, Fusion, Funky e Latino Americana.

Dal 1999 al 2008 ha suonato con le migliori orchestre e band del Veneto in oltre 1100 date live, parallelamente alla sua attività di Drum Educator che svolge attivamente da circa 20 anni.

Partecipa a diverse produzioni discografiche, l’ultima registrata dal vivo con l’ ENJOY orchestra.

Come Drum Educator svolge una intensa attività didattica tenendo corsi di Batteria Base/Intermedia/Avanzata e corsi di approfondimento su Tecnica, Set-up e Groove.

Organizza inoltre Master e Clinic in collaborazione con scuole e associazioni.

Master class : Skip Hadden, Dennis Chambers, Walfredo Reyes Jr., Franco Rossi, Dave Weckl, Sergio Bellotti, Aldo Mazza, Dom Famularo, Marco Volpe e altri.

Partecipa a decine di Clinic :  Steve Gadd, Skipp Hadden, Liberty Devitto, Dennis Chambers, Gregg Bissonette, Horacio el Negro, John Riley, Dave Weckl, Simon Phillips, Walfredo Reyes Jr., Billy Cobham, Al Foster, Furio Chirico, Lele Melotti, Franco Rossi, Gavin Harrison, Jeff Berlin, Carl Verheyen, Dave Marotta, Marco Minnerman, Aldo Mazza, Dom Famularo, Mike Mangini, John Macaluso, Sergio Bellotti, solo per citarne alcuni…

ENDORSER UFFICIALE :
Kirchhoff Schlagwerk artist series 5000/22
Attack drumheads
Piatti Amedia
Silverfox drumsticks