Nicola Mazzon

Biografia e percorso culturale

inizia lo studio della chitarra a 8 anni, frequenta la scuola media ad indirizzo musicale “A. Mantegna” e successivamente entra nella classe di chitarra della Filarmonica Cittadellese sotto la guida di Gianluca Sabbadin. Affronta gli ultimi anni di studio con il M° Luigi Biscaldi e nel 2010 si diploma da privatista al Conservatorio “A.Buzzolla” di Adria. Si è perfezionato inoltre con i maestri Angelo Gilardino e Gianni Nuti.

Si qualifica in importanti concorsi nazionali e internazionali, nella sezione solisti e musica da camera. Nel 2011 viene invitato a suonare alla rassegna nazionale di Castrocaro Terme “ I migliori diplomati”

Attualmente sta frequentando il biennio di secondo livello in didattica strumentale al conservatorio “C.Pollini” di Padova.

Principali attività di insegnamento e concertistiche

L’attività di docenza, regolare dal 2005, ha sede nelle scuole private, statali e nelle associazioni musicali del territorio. Attualmente è in servizio presso la “Filarmonica Cittadellese”, “Società Filarmonica di San Pietro Engù”.

E’ titolare della cattedra di chitarra al XIII Istituto Comprensivo di Padova “ G. Tartini”.

Lavora per diversi enti e società culturali (Istituti Italiani di Cultura, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Festival e Rassegne musicali), suonando regolarmente in Italia e all’estero (Germania, Svezia, Ungheria, Slovenia, Spagna) come solista e in formazioni cameristiche (violino-chitarra, mandolino-chitarra, violino-viola-chitarra, 2 mandolini-mandola-chitarra, quartetto d’archi con chitarra).

Discografia

“Il Mandolino a Vicenza e Padova” – 2005